La costituzione approvata l’8 dicembre del 1992, ha formato il sistema presidenziale con due camere del parlamento (Oliy Majlis e Senato). Il presidente viene eletto per cinque anni secondo le elezioni dirette universali. Il presidente deve nominare il governo, che a sua volta deve ricevere l’investitura del parlamento.
Il governo locale è rappresentato dai sindaci (khakim) e congressi locali, anche nella Repubblica autonoma del Karakalpakstan.
Islam Karimov – il primo presidente della repubblica, eletto democraticamente il 29 dicembre del 1991.
Il 29 marzo, 2015 il Presidente Karimov è stato rieletto per i prossimi 7 anni.
I principali partiti politici in Uzbekistan sono : il Partito Democratico Popolare, il Partito Adolat (Giustizia), il Partito Democratico della Rinascita Nazionale, il Partito Democratico Sociale.
Uzbekistan è il membro dell’ONU, l’Organizazione della sicurezza e collaborazione d’Europa, L’UNESCO, l’Organizzazione della Sanità Mondiale, l’Organizzazione Mondiale del Turismo etc. Il 21 dicembre del 1991 , Uzbekistan è diventato il membro della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) (l’accordo di Almati ), di cui le 12 repubbliche dell’ex URSS fanno parte. Il 27 gennaio del 2006, comincia a far parte della Comunità Economica dell’Eurasia. E nel segno dell’avvicinamento con Mosca entra nella Comunità dell’accordo della sicurezza collettiva il 15 agosto del 2006. Il 18 maggio del 2007, il governo uzbeco decide di far parte dell’Accordo della collaborazione nel campo dell’esecuzione penale nell’ambito della Comunità Economica dell’Eurasia. A novembre del 2008, Uzbekistan ha sospeso la propria partecipazione nella Comunità Economica dell’Eurasia.
165 stati hanno riconosciuto l’Uzbekistan come tale, fra cui i 103 hanno stabilito le loro comunicazioni diplomatiche con l’Uzbekistan. A Tashkent funzionano più di 40 missioni diplomatiche.
Il supplizio capitale è stato abolito in Uzbekistan il 1 gennaio del 2008.
Il presidente Karimov è morto a Tashkent il 2 settembre del 2016, dopo i 25 anni del suo governo.
L’8 settembre 2016 sulla base di una decisione congiunta tra la Camera legislativa e il Senato dell’Oliy Majlis dell’Uzbekistan, adottata in occasione della seduta comune del Parlamento, al Primo Ministro della Repubblica dell’Uzbekistan Sh.Mirziyoyev è stato conferito temporaneamente l’incarico e i poteri di Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan.
L’VIII° Congresso del Movimento di imprenditori e uomini d’affari del Partito Liberal Democratico dell’Uzbekistan (UzLiDeP), tenutasi a Tashkent il 19 ottobre, ha deciso di nominare un membro del consigio politico del partito, Shavkat Miromonovich Mirziyoyev, come candidato alla presidenza.
Ha vinto le elezioni presidenziali del 4 dicembre 2016.
Ufficialmente si è insediato il 14 Dicembre 2016.